La Privacy di questo sito
Questa informativa ha l’obiettivo di indicare le politiche di codesta Istituzione Scolastica, ai sensi del Decreto
Leg.vo 196 del 2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in merito al trattamento dei dati
personali raccolti durante la navigazione sul sito.
La presente informativa descrive le modalità di gestione del sito web della scuola in riferimento al
trattamento dei dati personali degli utenti, identificati o identificabili, che lo consultano e che interagiscono
con esso e con i servizi web associati al sito, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo
corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale della scuola.
L’informativa è resa ai sensi dell’ art.13 del detto decreto legislativo e s’ispira alla Raccomandazione
n.2/2001 relativa ai requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line nell’Unione Europea, adottata il 17
maggio 2001 dal Gruppo istituito dall’art.29 della direttiva n.95/46/CE. In particolare, la presente informativa
intende fornire notizie relative alle modalità, ai tempi e alla natura delle informazioni che i titolari del
trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli
scopi del collegamento.
L’informativa è resa solo per il sito web della scuola e non per altri siti web esterni, eventualmente consultati
dall’utente tramite link. In questi casi, salvo che non sia previsto il contrario, la raccolta e l’uso dei dati
personali sarà regolata dalla Informativa sulla Privacy applicabile a quel sito.
Tale Informativa sulla Privacy identificherà il soggetto giuridico incaricato della raccolta dei dati personali.
Il “Titolare” del trattamento.
Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è l’Istituzione Scolastica nella
persona del Dirigente Scolastico ( Prof. Stefania Finauro).
Luogo del trattamento dei dati
I trattamenti connessi ai servizi web del sito della scuola è la sede della scuola medesima e sono curati solo
da personale tecnico incaricato del trattamento oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di
manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso, salvo nei casi espressamente previsti
dalla legge
I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta ed
espressa nelle finalità del trattamento e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine
necessario.
Tipi di dati trattati
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web della scuola
acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita
nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro
stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di
identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si
connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario
della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in
risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri
parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del portale e
per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati
potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni
del sito della scuola: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette
giorni.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito web della scuola
comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste,
nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
L’invio facoltativo e volontario di richieste di informazioni, comunicazioni di eventi, commenti agli articoli,
proposta di contributi informativi tramite i seguenti canali di comunicazione:
 Indirizzo e-mail:
 Filodiretto
 Forum
 Commenta questo articolo
comporta l’acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli
eventuali altri dati personali inseriti nella missiva ( Filodiretto) o la pubblicazione sul sito web di quanto
inviato, previa verifica preliminare da parte della Redazione che il contenuto non sia offensivo o eticamente
scorretto.
Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire
gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed
accessi non autorizzati.
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.
Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono
utilizzati i c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
L’uso dei c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer
dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi
di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed
efficiente del sito
I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche
potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono
l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.
Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei
moduli di richiesta alla scuola o comunque indicati in contatti con l’Ufficio per sollecitare l’invio di materiale
informativo o di altre comunicazioni.
Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto
Per completezza va ricordato che in taluni casi l’Autorità può richiedere notizie ed informazioni ai sensi
dell’art. 157 del D. Lgs 196/2003 ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la
risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.
Diritti dell’interessato
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto (art. 7 del D. Lgs 196/2003) in qualunque momento
di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine,
verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica
Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima
o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro
trattamento.
Le richieste vanno rivolta al titolare della scuola.
Il Titolare del Trattamento dei dati

Prof. Stefania Finauro