logodd1marsciano80_

 

logo_edilizia_scolasticagiornatasicurezza

                          23/11/2017

La sicurezza di crescere

Sicurezza, crescere sapendo riconoscere eventi probabili, certi, possibili e destabilizzanti.

Sicurezza nel conoscere ambienti e pericoli, un lungimerante progetto di benessere oltre ogni emergenza o esperienza traumatica.

Sicurezza, conoscenza, informazione e fiducia. Costruzione di un responsabile ” sentirsi sicuri”.

Su questa riflessione dinamica e’ nato il progetto “LA SICUREZZA DI CRESCERE”

L’intero plesso di Scuola Primaria, alunni di Scuola dell’Infanzia e del Nido del piccolo borgo, in una globale attività, all’aperto, in palestra, attraverso le Tic, direttamente dai banchi con linguaggi diversi, potranno riflettere in modo autentico su quale sia, profondamente il significato di “SICUREZZA”.

Questo, ansi questi significati saranno letti sotto diversi punti di vista, ma in un ottica di reale approccio: il “vero” mondo del lavoro, della costruzione in modo diretto: un cantiere attivo, nei pressi dell’edificio scolastico, sarà coinvolto offrendo ai bambini una dimostrazione diretta ed attiva di dinamiche di costruzione. L’epilogo infatti sarà la costruzione guidata da parte della comunità scolastica di un muro, reale ma simbolico: ” il muro della sicurezza”

Data Inizio Evento
23/11/2017
Ora Inizio Evento 08:30
Data Fine Evento
23/11/2017
Ora Fine Evento
12:15
Sede Evento
SCUOLA PRIMARIA “ALDO CAPITINI” VIA POGGIO DEL VENTO SPINA MARSCIANO PG   CAP 06072
PARTECIPAZIONE CONCORSO   SI
Titolo Evento: LA SICUREZZA DI CRESCERE
link video   LA SICUREZZA DI CRESCERE

 img_bandi_giornatanazionalesicurezza

22 Novembre 2016

PER NON DIMENTICARE……..CAMMINO IN SICUREZZA

Data Inizio Evento
22/11/2016
Ora Inizio Evento 10:30
Data Fine Evento
22/11/2016
Ora Fine Evento
12:15
Sede Evento
SCUOLA PRIMARIA “ALDO CAPITINI” VIA POGGIO DEL VENTO SPINA MARSCIANO PG   CAP 06072
PARTECIPAZIONE CONCORSO   SI
Titolo Evento

PER NON DIMENTICARE……..CAMMINO IN SICUREZZA

Il giorno 22 Novembre agli  alunni  verrà proposta  la visione  del  video presente sulla piattaforma “ALLA LARGA DEI PERICOLI” per  spiegare  loro il rischio in modo semplice e chiaro. In questo episodio Civilino si trova a scuola   come ……7 anni fa  i nostri alunni dell’ attuale classe quinta  si trovavano alla scuola dell’infanzia   durante l’evento sismico che ha reso inagibile la nostra scuola . A sorpresa dopo ci sarà la prova di evacuazione ”Rischio sismico” che gli alunni in queste periodo stanno affrontando ogni settimana in risposta agli eventi sismici  che hanno interessato il nostro territorio.

Partendo altresì  dal presupposto che l’unica possibilità è la prevenzione, è pur vero che, come educatrici dobbiamo occuparci anche della serenità e del futuro dei nostri ragazzi; la memoria che noi dobbiamo recuperare sia come storia recente di questo paese, ma anche come biblioteca mentale delle immagini e delle sensazioni che  sono le radici della creatività.

Su questa base di pensiero, gli alunni della classe quinta di questo plesso, presenteranno  una attività di “ memoria” che, con diversi linguaggi, racconti questa esperienza di paura e di inspiegabile fenomeno, cercando però di trasmettere oggi, una consapevolezza della sicurezza e di una costante ricostruzione e speranza.

Numero Enti e Associazioni Inseriti      0

Partecipazione Concorso #giornatadellasicurezza   SI

LINK  VIDEO   PER NON DIMENTICARE CAMMINO IN SICUREZZA